Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Ciao a tutti.
Un caro amico del mio club ha riscontrato un problema con i servocomandi dei piani di coda del suo extra300 2x2 Composite ARF. A tutto motore (usa un DA50cc) i servi dei piani di coda iniziano ad oscillare in maniera lenta ma costante, provocando un moto ondulatorio cabra-picchia sui pianetti.
I servocomandi sono gli HS985MG, montati direttamente sulla rx senza centralina.
Lui e`stato sempre convinto che si trattasse di interferenze con la centralina del motore, quindi ha provato ad aggiungere toroidi e prolunga amplificata, ma senza alcun risultato.
Quando mi ha raccontato il problema, io invece ho subito pensato che si trattasse di un problema meccanico, ovvero di vibrazioni che si scaricano sul servo e innescano una sorta di risonanza quando il servo lavora per riallineare al centro i pianetti.
Ci sono due fatti che supportano questa mia ipotesi:
1) Io ho stesso motore e stessi servocomandi su uno yak54 2x2 mattfly ma in legno e non ho alcun problema del genere. Secondo me il legno assorbe maggiormente le vibrazioni.
2) Se fosse un problema di interferenza, non vedo perche`non si manifesti anche sugli altri servi, magari degli alettoni, che sono anche piu`vicini alla centralina del motore.
Gli stavo proponendo di provare ad aggiungere del materiale ammortizzante per isolare meglio meccanicamente il servo, ma non abbiamo potuto provare perche` lui ha risolto il problema passando ai servi digitali. Lui e`convinto che i servi siano maggiormente schermati, ma secondo me non c'entra niente. Puo`solo essere che il loop di controllo e la curva di risposta del servo digitale riesca a superare quel tipo di risonanza.
La cosa mi ha incuriosito e lasciato col dubbio, soprattutto perche`lavoro nel campo dell'elettronica e mi interessa capire questo insolito fenomeno.
Mi interessa capire se a qualcuno di voi e`gia`capitata una cosa simile e come eventualmente e`stata superata.
Spero anche di aver descritto sufficientemente bene il problema.
Saluti
Alfredo |
I servi digitali, anche a parità di tiro con quelli analogici hanno una forza di tenuta al centro (a servo fermo) 10 volte più grossa degli analogici.
Non sono un elettronico, quindi non ti sò dare una spiegazione, ma il motivo per cui il fenomeno è scomparso è solo questo.