Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu poi c'è il Hold da impostare.. che sarebbe??? |
L'hold consente di tenere il motore spento pur potendo avere il controllo completo del rotore è fondamentale per varie ragioni:
1) Serve per effetuare le autorotazioni (discesa del modello a motore spento, sfruttando il vento relativo della discesa che mantiene le pale in rotazione se tenute con passo leggermente negativo)
2) Serve sui modelli elettrici per effettuare in sicurezza la connessione del pacco bacco batterie motore e per un trasporto del modello alla piazzola di decollo in tutta sicurezza
3) Serve per limitare i danni in caso di perdita di controllo del modello (da tirare quando il modello stà per cadere. Interrompendo la "spinta" del motore i danni al modello saranno più contenuti e il modello stesso se fuori controllo sarà meno pericoloso per persone, animali e cose.
4) Secondo alcuni può essere usato anche per il setup del modello (escursioni, simmetrie, passo massimo minimo del collettivo e del ciclico).
Io per maggior sicurezza preferisco (e suggerisco) di effettuare il setup del modello mediante un pacco batterie da 4,7V collegato a un canale libero della ricevente (o al canale del regolatore se non ci sono canali liberi).
In un modello a scoppio, si può in caso di autorotazione errata togliere l'hold e il motore tornerà immediatamente a spingere e sostentare il modello (a meno che a causa di ripartenza violenta del motore con le pale troppo rallentate le stesse non si "chiudano").
Con gli elettrici la maggioranza dei regolatori hanno un soft start che impedisce una ripresa dei giri del rotore in tempi brevi. Quindi ci sono meno speranze se si esce dall'hold roppo tardi.
Ciao