Sono riuscito a rubare il tempo per qualche foto:
Per i pesi: nudo è esattamente 1000g, con 25g sotto la capottina per bilanciamento, e vola con una LiPo 2s 2200mAh da 130g; 1130g in ODV su 40.24dm2 fa 28g/dm2 (non so se sia buono o no)
Nel peso c'è da considerare il motore di un Elektro Junior con un adattatore di alluminio e un cuscinetto in più e tutti i rinforzi interni in carb. che ho dovuto fare per ovviare alle aperture (capottina per comodità e simil-presa d'aria per i cavi del motore che altrimenti non ci sarebbe stato).
Nella foto del karman quelle strisce sono per ovviare al fatto che l'ala ha un diedro ma la fuso no.
Le cerniere degli alettoni sono in silicone e funzionano benissimo. Un avviso importante: se mettete in forno per "curare" bene la fibratura non superate i 40°: i rinforzi interni dell'ala (sul longherone c'è anche del carbonio, ma sul taglio degli alettoni c'è solo balsa) e le colle usate tendono a tirare in maniera diversa, per cui esagerando con la temperatura tirerete fuori delle ali che in corrispondenza degli alettoni sono imbarcate, dal momento che mentre la resina indurisce l'ala si imbarca.
In una settimana di riposo le tensioni si appianano molto ma non del tutto, e riappaiono appena tagliate gli alettoni: finito il taglio ci si trova con l'ala quasi dritta e l'alettone a banana. Purtroppo ho pagato di persona il non averci pensato prima...
...ma per fortuna le piccole imperfezioni che sono rimaste sono perfettamente simmetriche e credo non disturbino troppo le qualità di volo (almeno spero: arrivando da uno schiumino questo mi sembra una Ferrari anche così)
Spero di esservi stato utile
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