[QUOTE=
peccato che dove faccio modellismo io al momento non ci sia tutto il posto per attrezzarsi e in casa assemblo le vele che posso
uno stampo con griglia graduata e modulabile in diverse sezioni
forse si è l'idea più conveniente
/QUOTE]
Non ci vuole molto posto per fare uno stampo, le dimensioni totali delle due parti fanno 50 x 50 cm o meglio due blocchi da 25 x 50cm e sarà alto come vuoi, il profilo + una altezza per lavorare comodi su un tavolino diciamo intorno ai 5/6cm totali.
I tessuti usati variano dai 35g/m² ai 75g/m² per un IOM
Non capisco al riferimento al plotter e tutto il resto sullo stampaggio..
Di solito si fa il disegno a piatto in scala 1:1 su della carta , dopo di che si delineano i bordi dei ferzi nel numero scelto da 4 a 5.
Si ritagliano i ferzi con un margine di 2cm per poter rifilare alla fine e si trasferiscono sul tessuto a piatto ricopiando i contorni + lo spessore dell'adesivo a due facce che di solito varia da 6 ai 9mm.
Per aver la profondità ricercata, si varia il diedro tra i due blocchi usando degli spessori al centro che variano da 1 a 7/8 mm.
La pratica fa il resto, certamente ci vorranno diverse vele per intuire il dosaggio degli spessori e la posizione del tessuto sullo stampo.
Si dovrà marcare ogni scelta per creare una banca dati.
Per allenarsi si userà la carta , purtroppo bisogna usare l'adesivo che lui costa di più.
Io non ho mai usato questo metodo, perché mi sono accontentato del "gadget", ma credo che ne costruiro' uno, visto che 'tutti' per modo di dire, lo usano .
La lettura dei documenti che ho inserito nei post precedenti dovrebbe aiutare.
ClaudioD
|