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giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare
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05 agosto 08, 22:17
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dooling
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Originalmente inviato da
giacomopetracca
oltre al fatto del coperchio penso che lo scafo abbia bisogno di qualche altra modifica..per esempio domenica ho notato che, non appena fracevo una curva troppo brusca o prendevo un' onda,l'elica andava in "stallo" per qualche secondo in quanto girava ma non spingeva un bel niente..penso che le motivazioni possano essere due...o l'elica non riesce a gestire bene l'aria perchè non è un tipo di elica giusto...o è lo scafo che non la fa lavorare bene...tipo l'elica è troppo vicina allo scafo ...o il fatto che tra la prua e la poppa ci sia uno spezza scia...allego un disegnino per farvi capire meglio....vi prego aiutatemi perche vorlio rifare lo scafo in modo che non mi dia alcun tipo di problema
Allegato 73116
Ciao Giacomo, bentornato, per quanto riguarda il"coperchio" (la coperta.....) la farei completamente piana curando un compartimento stagno a prua ed uno a poppa (vano radio), a poppavia del motore farei un compartimento occupato dal serbatoio che comunque contribuisce alla spinta di galleggiamento se si dovesse allagare il vano motore.Per lo scherzetto che ti ha fatto, è normale, passando sull'onda l'elica è uscita dall'acqua ed ha perso la spinta (succede anche sui motoscafi 1:1 ) se non sei pronto con le manette del gas rischi di sbiellare o fare danni alla trasmissione. In genere la distanza tra la pala d'elica ed il fondo dello scafo è circa il 10% del diametro elica, a giudicare dal disegno spero che il motore non sia così orizzontale rispetto alla linea d'asse, lo "spezza scia" non è altro che un gradino "redan" che favorisce la planata dello scafo all'aumentare della velocità. Per rifare lo scafo puoi utilizzare quello in tuo possesso per ricavarne uno stampo (ma lo farei leggermente più largo per avere una maggiore stabilità ed a parità di dislocamento una minore immersione) Ti posto qualche foto del mio in costruzione.
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