BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - cobra sdz
Discussione: cobra sdz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 08, 16:46   #84 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Comunque..... io sarei indirizzato verso il Proxima della reichard, ma al solito vorrei omettere il motore, visto che volerà solo in pendio. Volevo chiedere che differenza c'è tra profilo rg15 e S3021? Forse l'S3021 è - corsaiolo? A livello dello sfondamento con condizione medio alta come si comporterebbe il modello?
Stronca, te hai provato lo svist quando SR pompa? impressioni? Non vorrei stare a terra quando voi vi divertite........
Quando SR pompa NON puoi volare ne con il proxima ne con lo svist, questo è sicuro. Con quelli ci voli quando con l'L213A sei troppo a rischio o quando proprio non c'è niente e vuoi provare a vedere fuori se ci sono termiche (ma in tal caso ti serve il motore per andare fuori a vedere...
L'l213A in realtà è un modello che vola tantissimo e quando non vola più lui, ne volano pochi, ma diciamo che vogliamo non rischiare il 1000euri che costa...
E poi SR tolto strane volte o ci voli bene o non ci voli...., quando è debole è certo che se non sei più che bravo prima o poi ci vai giù....
Nel caso reichard non guardare al profilo, tanto sono modificati e li stravolgono di brutto. L'RG15 dello svist è un lontanissimo parente dell'rg15...
Il 3021 (cobra) va benissimo e teoricamente galleggia di più...

Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Nei miei modelli il CG in genere è piazzato al 32% della CMA (corda media aerodinamica), ma tra collaudo e prove varie lo posiziono tra il 30% e il 34% e ti posso garantire che il modello cambia in maniera molto plateale il comportamento in volo tra i due estremi.
Considerando le corde del Cobra la tua CMA sarà intorno ai 100 mm, questo vuol dire che tra il centraggio da Valium (30%) e quello da adrenalina (34%) l'escursione del CG è di circa 4 mm ..... .
Se c'é una semiala svergolata negativamente il modello tira da quella parte e stalla meglio dall'altra, se sono tutte e due svergolate negativamente non stalla.
La prova della picchiata è affidabile solo con profili con il camber (curvatura) ridotto; gli altri tenderanno sempre a rimettersi dalla picchiata, ai voglia ad arretrare .
Proverò ad avanzare e ridurre corse per vedere come si comporta. Facendolo correre in effetti era tutta un altra cosa.
Io comunque ho messo quallo consigliato dalla casa....
In questi giorni dovrebbe essere sempre buono da voi....
Magari venerdì anticipo le ferie, vengo e lo riprovo, almeno se lo rompo non lo porto in ferie...
Tu SR lo conosci (e perciò lo eviti...), che modello si potrebbe consigliare al danny per lassu come secondo dopo l'easycoso?
Di commerciale non mi risulta quasi niente adatto.
Io per secondo avevo fatto un kit di cuccolo raddoppiandolo di peso a forza di longheroni e rinforzi, ma è ancora vivo e vegeto..
Idee?