io il dolly l'ho fatto partendo da un carrello passeggino per bambini, levato tutto il surplus, si fa una specie di culla dove si appoggia l'aliante (solo le ali) dove appoggiano le ali si mettono due paletti verticali (di qualche cm), che tengono il modello e spingono in avanti il dolly, quando l'aliante vola.. si stacca da solo sollevandosi dai paletti verticali, e via..
per quanto riguarda il traino con un titino (bettini) motorizzato con un 10cc ho trainato modelli fino a 3 metri di AA. utilizzando spesso il dolly per i decolli piu difficoltosi.
ovviamente non cercare al salita a tutti i costi, ma certa di prendere velocita dopo il decollo, quindi salire pochissimo, non salire mai in virata, e procedere a scalini, con il vento in coda se hai poca potenza cerca di mantenere solo la quota, salendo dopo quando hai fatto la virata ed hai il vento in punta, inutile dire che l'aliante deve fare in modo di mantenere il cavo di traino (30 metri) teso, quindi deve stare possibilmente piu alto del trainatore di un paio di metri e se il trainatore vira a destra, lui darà all'aliante la tendenza ad andare a sinistra (tanto poi il cavo lo tira a dx) ovvio deve dare una tendenza non virare!, se invece accompagnasse la virtata a destra del trainatore sucederebbe che il cavo si allenta (per i due raggi di viratadiversi) e al sucessivo rettilineo inizierebbero degli strattoni, che a volte sono molto dannosi, se avviene questo, un buon sistema e' quello di allargare da un lato con l'aliante, mentre il trainatore fara' una leggera cabrata in piu, e gli strattoni dovrebbero cessare, (se sono di piccola entità) altrimenti sganciare prima possibile. meglio uno sgancio a bassa quota che uno stallo a bassa quota di entrambe.
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Ciaooo da Fiorello. |