Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Dubito che ci si riesca a tranare agevolmente un discus JSB - Jamara.
Io ho provato a trainarne uno con il mio J3 CUB da 1,8 motorizzato OS 52 4t e non c'è stato verso di decollare.
Certo una volta in volo ce la avrebbe anche fatta.
Forse decollando da una pista perfetta con erba inglese o asfaltata e aliante sul dolly sarebbe anche possibile ma cmq al limite.
Invece in condizioni normali è già troppo pesante per quel modello.
Un EG invece o un ASW 15 Robbe no problem.
Ciao
Michele |
per decollare dall'erba, con alianti così piccoli e che non hanno la ruota sotto, E'D'OBBLIGO IL DOLLY, sennò non ci riesci, e rischi di distruggere l'aliante, basta che un ala tocchi l'erba lui si gira ed è rotto....io ho trainato il discus CMP con il Piper Arrow II dell'aviomodelli che mi pesa 7 kg, ed ha uno spompatissimo 15 cc supertigre con marmitta originale, che ha oltre 25 anni...ovvio che con così poca potenza devo cercare tutte le condizioni ottimali, dolly, decollare controvento e fare rullare lungo il modello...ma ce l'ho fatta parecchie volte...però se ci fosse una pista in asfalto...i problemi sarebbero minori....tanti anni fà con lo stesso modello e motore, trainavo un SB10 di 4,5 kg di peso...ma partivamo da una pista asfaltata....tutto un altro andare...e molto manico...poco rateo di salita al trainatore sennò stalla, tante correzzoni d'alettoni...e si vola quasi sempre in pre stallo....ma è divertente....