Leggo ora questa interessante discussione.. dove, leggendo tra le righe, si può trovare, dello scibile umano, di tutto un pò, dalla filosofia dei bassi Re all'analisi aerodinamico-finanziaria, dalla psicologia del modellista all'antropologia del braccio destro in gara. Beh, non entro certo nel merito di queste che sono discipline finissime e delicatissime... ma solo per "tirare a indovinare" il quesito di base di questa discussione, ovvero il perchè della pianta a sciabola.
Io ci vedo un mix di motivi, che miscelandosi in parti uguali danno la forma in questione al modelletto. Partiamo:
Primo, quello di provare di fare qualcosa di (esteticamente) diverso, così, per colpire e basta. Sbam! Mi piace, lo compro!
Secondo: delle volte, a fronte di uno studio precedente puramente analitico, può capitare di voler fare la prova e basta. Troppo da modellista della domenica? Troppo da ingegnere di bassa lega, copione ed empirico? Forse, ma questo, anche in altri "mondi" ben più "grossi" di quelli dei nostri modelletti, accade spessissimo.. Questo lo so di per certo!
Mentre noi ci danniamo a cercare un motivo a quella pianta, il disegnatore
potrebbe averla fatta pensando semplicemente.. "proviamo e vediamo che succede.. se funziona, bene...". Beh, non è certo che sia così, ma a pensar male delle volte ci si piglia
Oh, ne ho dette due? mmm mettiamoci il terzo: può darsi che il solito ingegnere, questa volta ben più fine e geniale del precedente
abbia realmente collegato quella benedetta pianta ad un vantaggio reale, magari l'abbia ottimizzato per quelle particolari condizioni del suo posto, del suo braccio e dei suoi pollici, conscio che la criticità a cui sono appesi questi aliantini sia un funambolismo ingegneristico sul quale (..invento..) spostando magari in peggio un Cp puntuale, si ottiene in meglio un Re globale (..imperatore?
) e viceversa..
Ok, aggiungete fibra, resina, shakerate bene e otterrete sta benedetta sciabola.