ciao, io ho montato proprio quest'inverno il mio primo scafo RC a scoppio, ed è stata una bella esperienza, con gli elettrici mi sono divertito abbastanza, come motore ho usato un benzina da 23 cc, della zenoah, se sei in grado di stampare uno scafo sei già avvantaggiato, per quelli da un metro di solito se elettrici ho visto che usano dei motori tipo tradizionale (a spazzole per intenderci) montano un paio di motori o anche 3 tipo 700 o 800 i più quotati sono i Plettemberg, credo tedeschi, ma costano 'na cifra, poi come batterie si parla di 24/30 celle (pile singole montate in serie) con capacità da 3000 a 4000 mAh.
Fanno paura da come vanno, ma il costo finale è proporzionale alla qualità dei materiali, se usi motori tosti anche i regolatori (se usi più di un motore) devono essere di qualità, a spanne solo per la parte elettrica la stima per motore (1) regolatore(1) pacco batterie (24 celle) non spendi meno di 250/300 , acquistando ben bene e con oculatezza, poi l'hardware per la trasmissione (asse elica) strut (porta asse elica) e timone non costa meno di 100/150 , l'elica per un set del genere costa intorno ai 20/30 ma poi te ne servono un paio per ottimizzare le prestazioni in base alle quote di montaggio dell'hardware di poppa (inclinazione elica, distanza dallo specchio di poppa, posizione timone)........alla fine non si riesce a stare entro i 500 senza l'elettronica TX e RX, dato che se hai messo in acqua un capitale simile non cmpri un modello tipo Attack 2 o simile, ma già un qualcosa diciamo in torno ai 100/150 ....poi per finire se si cappotta un motore a scoppio, e non perdi lo scafo (devi imbottire di spugna ) il motore forse beve acqua, ma lo spurghi e lui riparte, con l'elettrico sono guai, a volte butti solo il regolatore (e costano un botto) a volte strini anche il motore.....per questo a pari spesa io ho fatto la scelta del motore a scoppio.......comunque buon lavoro!! e buon divertimento
andykaw1