Ciao a tutti, sono nuovo, anzi, nuovissimo di questo forum, ma vedo che c'è un sacco digente preparata e disponibile.... e io ne approfitterei giusto per porre qualche piccolo quesito che potrebbe essere banale per voi ma non lo è per me!
Premesso che mi sono sempre occupato di modelli a scoppio e mi vorrei lanciare nell'avvenura dell'elettrico. Ho un Bluestreak 800 GP che pensavo inizialmente di convertire in elettrico, ma un bel giorno mi è venuto in mente di usarlo come stampo per realizzarno un paio in fibra di carbonio o al peggio in vetroresina!
E qui iniziano i miei dubbi che si possono riassumere in motori, batterie, regolatori!
In particolare sento sempre parlare di celle, ma a cosa si riferisce? Al numero di pile? Ho dato un'occhiata alle varie motorizzazioni disponibili su internt... direi che in Italia c'è vermante poco e a molto, per fortuna che in america c'è parecchia scelta e a prezzi più ragionevoli (W il dollaro debole). Quali sono le motorizzazioni più indicate e quali prestazioni si possono raggiungere con un monoscafo da 1 metro? E soprattutto quanti A assorbono i motori? E i regolatori? Posso mettere in parallelo un numero arbitrario di pacchi batterie per ottenere più A e quindi più autonomia?
Immagino che la risposta corretta ad alcune domande sia la sempre valida "Dipende", ma quello che vorrei sapere per esempio sull'assorbimento dei motori è come si può calcolare o stimare.
E' una cagata fare lo scafo in fibra di carbonio? Io sarei indirizzato verso un graupner 700, è ragionevole?
Magari qualcuno può darmi anche una risposta alle domande che non ho fatto, ma solo perchè ignoro il problema.
Grazie a tutti, ma soprattutto a chi mi può dare una mano.
|