Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Mi limito a questo, Sergio. E sottoscrivo entrambe le cose: anche a me questa strada non piace per nulla e sicuramente sto invecchiando.
A me, questo aeromodellismo precotto nel quale - a certi livelli - è assolutamente indispensabile saper programmare centraline ed ammennicoli elettronici di ogni genere e nel quale l'aspetto progettuale/costruttivo è sempre meno importante, francamente sta un bel po' sulle balle e credo stia contribuendo non poco al generale disamoramento che si sente in modo sempre più palpabile in giro. |
Giusto per non finire in paranoia depressiva...
Noto una certa consistenza (nei vari forum) del numero delle persone che hanno voglia di costruire, magari qualcosa di piccolo (anche se rognosetto), ma che puoi costruire sul tavolino di cucina dopo cena, senza avere cantine, garage o laboratori dedicati e senza "accendere" mutui..
Mi auguro che in un futuro (quando non ci saro' piu'), a qualcuno di loro prenda la voglia di qualche incontro/confronto... al di fuori di "istituzioni" nazionali o internazionali che sanno solo emettere regole burocratiche e paletti "ferma persone"
Citazione:
......
Quanto alla pianta Schuemann, a parte il fatto che alcune dotte disquisizioni sono uscite anche su Modellismo (ad uso e consumo di quella stragrande maggioranza che l'inglese o il tedesco non sa neppure dove stiano di casa...) in realtà è stata inventata nel 1940 o giù di lì dal torinese De Benedetti che costruì diversi grossi veleggiatori con ali a mezzaluna e terminali a punta di spillo. Uno, in particolare, ancora oggi mostra di avere prestazioni sorprendenti. Lo hanno ricostruito in tempi recenti ed in versione sia volo libero sia RC, Varetto, Lusso e (mi pare) anche Mersecchi.
|
Salvo le impressioni personali, che rispetto, vorrei vederlo in "gara" per confermare o meno che "erano meglio loro"...
Circa le "dotte" disquisizioni ( che anch'io bevevo avidamente)....mettiamoci una pietra sopra.. non che oggi siamo messi meglio, purtroppo, le bufale si sono moltiplicate con la facilita' di scrivere e divulgare...
Sergio