Discussione: Il Limite....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 08, 13:58   #33 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Questa strada non mi piace per niente.... forse invecchio troppo...
Sergio
Mi limito a questo, Sergio. E sottoscrivo entrambe le cose: anche a me questa strada non piace per nulla e sicuramente sto invecchiando.
A me, questo aeromodellismo precotto nel quale - a certi livelli - è assolutamente indispensabile saper programmare centraline ed ammennicoli elettronici di ogni genere e nel quale l'aspetto progettuale/costruttivo è sempre meno importante, francamente sta un bel po' sulle balle e credo stia contribuendo non poco al generale disamoramento che si sente in modo sempre più palpabile in giro.

A livello sportivo l'abolizione della regola del costruttore del modello ha fatto disastri enormi, ma non c'è speranza che si possa tornare indietro perché gli interessi commerciali sono troppo forti. Si salva l'F4C, dite? Non ci scommetterei ancora per molto. Intanto, per aggirare l'ostacolo, quelli dei jets hanno inventato la F4J, una categoria che ufficialmente non esiste e per la quale viene organizzato un Campionato del mondo "privato".

Quanto alla pianta Schuemann, a parte il fatto che alcune dotte disquisizioni sono uscite anche su Modellismo (ad uso e consumo di quella stragrande maggioranza che l'inglese o il tedesco non sa neppure dove stiano di casa...) in realtà è stata inventata nel 1940 o giù di lì dal torinese De Benedetti che costruì diversi grossi veleggiatori con ali a mezzaluna e terminali a punta di spillo. Uno, in particolare, ancora oggi mostra di avere prestazioni sorprendenti. Lo hanno ricostruito in tempi recenti ed in versione sia volo libero sia RC, Varetto, Lusso e (mi pare) anche Mersecchi.