volo vele , se vuoi approfondire le tue conoscenza da ingegnere in un contesto velico mi faccio da parte al volo e lascio spazio ai paroloni , riferimenti e citazione di altri super titolati , ma altrimenti posso azzardarmi a dirti che per la tua prima barca a vela dinamica ti consiglio di leggerti un paio di manualetti illustrati su AMON o Radiovelistimilano che ti illustrano un metodo semplice e fuzionale x realizzare vele ( l'esempio è orientato alla classe IOM ) ma va bene per tutte le nostre barchette .
Come ho già detto a ClaudioD il gaget per realizzare le vele è super funzionale e con la tabella è facile individuare gli spessori per dare la giusta % di grasso ( profondità ) alla vela , ma quello che non si riesce è dare forme particolari al profilo del ferzo.
IO mi sono organizzato per ottenere un profilo che mi piacesse (andando per tentativi , molti ) senza ricorrere a SW vari per il calcolo di polari o altre cose che non conosco , d'altronde in coppa america passano 100 di ore a disegnare con SW e altrettante in acqua prima di decidere se c'è stato un miglioramento .
In'oltre entra in gioco il twist della vela che possimo modificare entro un certo range in tanti modi , per esempio nelle IOM spingi albero strallo posteriore punto di ancoraggio delle sartie altezza dele crocette e precurvatura in avanti dell'albero in alluminio .
Per questo dico che nel caso delle IOM è + facile sposare l'albero alla vela che la vela all'albero .
ciao
|