Citazione:
Originalmente inviato da ManOwaR Ho letto in molti post che trattano il 5#4 il problema della rotazione verso sinistra.
Mi sa che è un "difetto" di questo modello. Infattisi legge che la rotazione, se c'è, è sempre verso sinistra, mai verso destra.
Dico "difetto" perché lo fa anche in elicotteri (come il mio) appena tolti dalla scatola.
Forse questo problema è insito nel progetto, quindi anche se i motori sono identici e l'elicottero vola perfettamente con tutti i trim azzerati, per quello che riguarda la rotazione questo non accade.
Frose la soluzione di Alexxzeta è l'unica precorribile, ma ho il terrore di fare danni.
Per ora viaggio con il trim spostato a dx, se il problema aumenterà vedrò come fare.
Se notate quando date poco gas uno dei rotori gira più lentamente (penso sia colpa della flybar).
Sono convinto che il problema tende a sparire con l'aumento del regime di rotazione, ma devo fare prove accurate.
Certo che se il "difetto" è di fabbricazione come pare, occorrerebbero pale con diversa incidenza per i dur rotori. |
Questo è un fenomeno che inevitabilmente si verifica in quanto abbiamo 2 motori a spazzole che lavorano assieme, sono accoppiati, il regime di rotazione di uno dev'essere identico a quello dell'altro, questo al fine di ottenere una contro coppia adeguata a mantenere l'heli immobile sul suo asse.
Non si può pretendere che dei motorini a spazzole,possano lavorare, a lungo tempo continuando ad offrire la stessa efficenza, d'altro canto sono soggetti ad usura, per cui è inevitabile che uno si consumi,anche se lievemente,più rispetto all'altro..
La sosituzione dei motori si effettua quando ormai non si riesce ad ottenere rendimenti accettabili, inizialmente si usano i trim, dopo si agisce sull'incidenza delle pale..
E' importante evitare di usare il coassiale ad alte temperature, quando i motorini sono bollenti,vale lapena lasciarli raffreddare un pò, fare quindi delle pause fra un volo e l'altro è una buona cosa..E spesso, se ci si gioca d'estate,al sole,anche a metà volo,fermarsi un pò non guasta dicerto...