Discussione: Il Limite....
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Vecchio 04 agosto 08, 10:25   #17 (permalink)  Top
Pampa
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Concordo...
Non ho mai creduto che l'aria di comporti come torna comodo a qualcuno per dimostrare le sue "teorie".
Ah, allora se ti vuoi fare due risate leggiti il libretto di presentazione del SALpeter.
Dubito che le affermazioni che fanno siano suffragate da prove in galleria.

Citazione:
Riguardo la pianta alare che hai visto ( e che vedi sugli attuali F3K ) hanno tutte una "vecchia" madre ed e' la pianta Ubner (anni 92-94).
Era il risultato di uno studio sulla distribuzione della portanza, ma aveva la catteristica di avere TUTTI i fuochi sulla stessa linea, salvo una curvatura molto prossima alle estremita' data solo dalla forma delle tips che seguivano i consigli di Hoerner.... niente "orecchiette" da coniglio...
Quella della linea dei fuochi curva era un storia nata con le ali a pianta Schoemann (spero si scriva cosi') che era nata sugli alianti full size (mai testata seriamente ai bassi NR) ma non manteneva le promesse perche' era molto sensibile alle variazioni di velocita'..
Stessa storia dei profili...
Sergio
Concordo.
Mi viene anche un ulteriore sospetto: L'ala a scimitarra a parità di condizioni (profili e costruzione) dovrebbe flettere al momento del lancio di più di un'ala "dritta".
La paletta di lancio infatti è messa molto indietro rispetto a dove l'ala è più rigida a torsione, per cui è necessario rinforzarla.
Non è per caso che tutte le "innovazioni" (disser, carbonio a go go...) servono da rimedio peggiore del male?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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