Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 08, 23:49   #144 (permalink)  Top
Capitan Harlock
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@CapHarl

Allora se sai leggere il grafico vedrai che la tensione della batteria a vuoto è di 4,2V ma appena si applica un carico anche appena superiore ad 1C la medesima scende a circa 4V, poi la capacità di targa di qualsiasi batteria è data per scariche comprese fra 1/10 C ed 1C, quindi scaricandole a 25C mai e poi mai si misurerà la stessa capacità, questo lo si evince sempre osservando il grafico.

Se vuoi fare un piccola prova con altro genere di accumulatore connetti un tester con memoria Vmax e Vmin alla batteria della macchina, poi accendi il motore e vai a leggere i 2 valori.

Per il dott. in fisica: per misurare correttammente la capacità di un accumulatore è necessario al minimo avere a disposizione un carico a corrente costante programmabile, un voltmetro di precisione con possibilità di campionamento e logging delle letture, un amperometro con caratteristiche simili al voltmetro, un pc per la raccolta ed analisi dei dati ed il controllo degli strumenti sopracitati.
Se poi si vuole esagerare sarebbe utile una camera a temperatura ed umidità controllate.

P.S. Son passati più di trentanni da quando frequentavo le aule di ingegneria elettronica del politecnico di Milano ma già allora girava una bella barzelletta su alcuni matematici, fisici ed ingegneri dispersi su un isola con solo alcune scatolette di tonno da aprire.

Senza rancore nè.

Sugli accumulatori e sui sistemi di ricarica sono state scritte migliaia di pagine, è difficile sintetizzarle in poche righe.

Quindi con il mio metodo di misura vado di molto lontano dalla realtà ?
Questo mi stai dicendo?
Perché qui si parla del 30% di capacità perso dopo 20 scariche!!(misurato con il mio metodo)
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando