Alla fine non ho pretrattato il pioppo, Ho resinato direttamente sul legno nudo, utilizzando 2 strati di fibra da 27gr/m2 visto che non avevo la 50 e visto che a parita' di grammatura finale 2 strati danno piu' rigidita' che 1 (2 da 25 sono meglio di uno da 50).
Di resina in totale ne ho usata circa 100 grammi, quindi considerando una superficie di 1 metro quadrato ( la superficie alare e' 49dm2, calcolando sopra e sotto si arriva a 1 metro quadrato), e una fibra da 54g/m2, ne ha bevuta in abbondanza, ma va bene cosi', non ho cercato la leggerezza.
E' stata la mia prima "glassatura", essendo pratico solo con i pianetti di coda dove si fa un sandwich "plastica fibra legno fibra plastica", e ci si mette del peso sopra.
Qui il procedimento e' differente, fibra su ala e poi si stende la resina senza poter mettere pesi sopra, ero un po' timoroso ma il risultato e' stato molto soddisfacente !
Dimenticavo, Resina da laminazione di shaller tipo 285 con induritore da 100 minuti tipo 286, gia' abbondantemente collaudata per i pianetti di coda degli hlg.
[attachmentid=8544][attachmentid=8545]
|