Citazione:
Originalmente inviato da Luke85 Ciao a tutti!
Io e la mia ragazza abbiamo iniziato a costruire (anzi diciamo per ora progettare) un modello in balsa, di circa 1 metro di apertura, che - si spera - dovrebbe volare docilmente, quindi niente particolari manovre acrobatiche. ;)
Dopo aver cercato in rete - inutilmente - risposte ad alcune domande molto basilari sulla costruzione forse è meglio chiedere qua a qualcuno che se ne intende.
1. Rivestimento dell'ala. É proprio necessario chiudere il d-box in balsa o è possibile lasciare solo il rivestimento (previsto in solarfilm)? Tanto per capirci.. come questo slowmax.
2. Motore, elica e batteria (meglio NiMh). Consigli generali per la scelta? Lo so, è una domanda molto generica.. ma giusto per sapere come scegliere. Ad es.. spazzole o no? Dato il peso del modello, ci sono criteri standard per scegliere il motore? Elica piccola diretta o elica più grande con riduttore?
3. Controventature. Pessima idea?
É probabile che prossimamente avremo altre domande da novellini costruttori.. intanto grazie in anticipo!
Luca |
Ciao,
1. Il d-box serve per dare all'ala resistenza alla torsione. Se ne può fare a meno se non prevedi forti sollecitazioni e se l'ala non ha freccia (o, più correttamente, ha una linea focale dritta). Uno slow-flyer può farne a meno, ma... che esperienza hai di pilotaggio? sei sicuro che non ti troverai a chiedere alla struttura più di quanto non può reggere (più facile di quanto non si creda per un principiante)?
2. Non è il mio ramo, guarda
MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software
3. Perché no? aggiungono peso, ma se non ti fidi della robustezza del longherone puoi sempre aggiungerle.
La progettazione di un aeromodello è comunque un affare più complesso di così. Se hai accesso alla biblioteca di un Aero Club, ti consiglio "Progettiamo gli Aeromodelli" di Loris Kanneworff.
Francesco