Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Tanto più sicura x questo genere di disturbi, rispetto alla PCM? Sicuro sicuro? |
Come dicono, l'unica cosa sicura nella vita è che dobbiamo tutti morire
(toccatine varie).
Posso però dire (di sicuro) che da quando uso le 2,4G Futaba non ho mai avuto il benchè minimo problema (fino ad ora).
Prima di problemi ne ho avuti vari sia a 35MHz che a 40Mhz (avevo cambiato apposta banda ma senza averli mai eliminati definitivamente).
Se questo dipende dal fatto che le 2,4G non siano ancora molto diffuse nei campi volo, questo, io non te lo so dire.
Se questo è anche dovuto al fatto che col passare degli anni la mia esperienza in cosa evitare per avere problemi, questo potrebbe anche essere.
Di problemi delle 2,4G "certi" (di leggende metropolitane è pieno il mondo) so solo l'elevato tempo di restart dopo un reset per low voltage delle prime Spectrum e JR (problema che con le ultimissime versioni sembra sia stato risolto).
Non è però un problema relativo ai vari sistemi di trasmissione a 2,4G ma solo agli elevati tempi di startup per l'iniziale ricerca dei canali liberi dei sistemi Spectrum/JR (problema che Futaba non ha mai avuto).
L'altro problma noto è stato il lotto di trasmittenti Futaba a 7 canali in cui il numero univoco d'identificazione non era stato programamto ma lasciato su tutto il lotto a zero (finchè al campo c'era una sola trasmittente 7 canali Futaba nessuno se ne accorgeva.
Futaba ha poi dovuto fare un recall di tutte le radio 7canali rilasciate nel 2007
Entrambi problemi di gioventù che a quanto so sono stati risolti.
Poi ci sono stati problemini vari ma tutti con aziende poco conosciute se non sconosciute del tutto (chi avrebbe il coraggio di "affidare" il proprio modello a marche sconosciute ?).
Credo comunque che questa tecnologia abbia ormai raggiunto se non la completa maturità, di sicuro almeno l'età adulta.
Una certezza però c'è : Questa frequenza è immune ai disturbi che possono causare telai in carbonio incrinati, cuscinetti danneggiati, alberi che sfregano nei cuscinetti, frizioni con ferodi esauriti, unidirezionali che slittano. MA anche disturbi dei regolatori ESC (ho tolto tutte le ferriti toroidali di filtro perchè erano solo peso inutle con 2,4G) e regolatori switch mode (BEC).
Essendo però le antenne riceventi molto corte e piccole va assolutamente evitato l'uso d capottine in carbonio che potrebbero "schermare" il segnale non sporgendo più le antenne fuori dalle capottine.
Ciao