Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 08, 20:20   #74 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non so se siano adatte ad un modello del genere, però ci sono anche le cerniere in silicone.
Incuriosito, ho voluto provarle su un aliante da ca 3 mt ma non ancora provato in volo.
Dopo un primo tentativo riuscito male, al secondo mi sono venute delle cerniere ottime: elastiche senza sforzo, ritorno al centro automatico!
Prendendoci la mano, non sono difficili da realizzare e, dicono, tengono alla grande.
Personalmente, dopo che per anni ho usato nastro adesivo, sicuramente il migliore possibile in commercio, visto che il sole e l'usura del tempo, esso andrà presto o tardi sostituito, da un po di tempo a questa parte, applico le cerniere normali o a "perno" nella parte alta del tamponamento in balsa dell'ala, poste a 45°, in questo modo, nella parte superiore dell'alettone, esso andrà a chiudere la fessura con l'ala, mentre nel ventre, logicamente vi rimarrà uno spazio per permettere il movimento verso il basso dell'alettone, il quale andrà chiuso perfettamente con acetato normalissimo reperibile in negozi di cartoleria, ritagliando strisce da circa 2cm, bloccandolo con del biadesivo solo sull'ala, in questo modo, il profilo dell'ala non si interrompe, favorendo una migliore qualità di volo.

Come detto, nel dorso dell'ala, non c'è bisogno di niente, infatti con le cerniere poste in alto a 45° l'alettone andrà a toccare l'ala quindi nessuna fessura.

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando