Un saluto a tutti.
Ho seguito con attenzione la discussione sul vision50, dal primo post di marcello137, ma non a caso o per semplice interesse hobbistico, ma perche' ho la fortuna di conoscere alcune delle persone che hanno collaborato alla nascita del Vision50, in particolare Giuseppe R. che ringrazio, lui non lo sa, ma giorno per giorno e' riuscito a trasmettermi le emozioni e le sensazioni che provava, le paure, le sconfitte e le vittorie, credetemi, e' facile valutare il prodotto finito, ma e' difficile percepire l'immane lavoro di un team di persone, per me e' stato sorprendente e affascinante scoprirlo.
Un grazie anche a Giuliano.
Ora, all'epoca del post di Marcello, mi ero imposto di non intervenire, sino a quando non avessi finito il montaggio dell'ely, questo per non ritrovarmi a parlare del nulla, pur avendolo visto dal vivo diverse volte, ed in foto, volevo montarlo, e averlo sul mio tavolo per giudicare. Si e' vero, una foto trasmette impressioni, ma a volte possono essere completamene errate.
Una volta montato mi sono riviolentato per non postare, volevo provarlo per avere una visione completa del vision
.
Ora eccomi qua, a scoprire che e' stato detto tutto ed il contrario di tutto, ma io vi racconto le mie impressioni.
Parto dalla fine; le doti in volo del Vision di scatola, sono esattamente allineate alle aspettative, e a cio che e' stato detto e ridetto, veloce e preciso, la precisione mi ha colpito molto, difficilmente sin dal primo volo un ely e' riuscito a trasmettermi tale feeling, tanto da non dover toccare o modificare nulla, mi sono ritrovato in alcune occasioni a dare piu passo del necessario, essendo il pollice abituato ad altri ely, si percepisce il peso ridotto, ho volato con gradi standard sia di passo che di ciclico e paddles originali, quindi ampi margini di incremento, volendo a chi serve, insomma impressione piu' che positiva.
Aspetto estetico con canopy; che vi devo dire, a me fa morire, stile italiano, e quello che mi sorprende e che nonostante i molti spazi dove poter sistemare l'elettronica, con vani protettivi, ed il corpo portaservi della testa enorme, poi con la canopy sparisce tutto, guardandolo frontalmente e' una freccia.
Aspetto estetico senza canopy: la prima volta che ho messo il telaio sul tavolo, mi e' preso un colpo !!! troneggia su tutto questa struttura che molti definiscono obbrobriosa, l'impressione e' forte, tanto da pensare che mettendoci 4 ruote sotto, si possa ottenere un'auto a scoppio, scala 1/8, e poi il telaio non sono le solite 2 lamine di carbonio parallele, ma una struttura con un sacco di spazio dove sistemare tutto quel ben di dio che la tecnologia ci regala al giorno d'oggi, con tanto di vano anteriore apribile come un cofano, dove sistemare e proteggere giroscopi e via dicendo, predisposizione per servo carb smart, e' uno spasso decidere dove montare le cose.
Ma udite udite,vi giuro, dopo 2 o tre giorni, cio' che inizialmente vi spiazzava, diverra' la parte piu' bella di tutto, tanto da sentirne la mancanza su altri modelli, diventa la caratteristica distintiva, e personalmente mi e' venuto da pensare come mai nessuno l'avesse fatto prima.
Il materiale: ovviamente chi lo ha definito plasticone non ha letto le caratteristiche ne lo ha toccato con mano, e' tutto tranne che plastica, al tatto si capisce subito, non si deforma, non cede, non e' plastica.
Il Montaggio: fila via liscio, e si hanno piacevoli sorprese, come il munirsi di trapanino e puntina capillare per buchi su ventola per lo sfogo della colla dei magnetini, e rimanere come imbecilli, ci hanno pensato gia loro, e via cosi', si intuisce la versatilita' del progetto, vi consiglio di sistemare l'elettronica con relativo cablaggio in modo da poter utilizzare poi tutte le diverse varianti che il telaio offre per la manutenzione, come il poterlo scoperchiare da sopra svitando 8 viti, et-voila' vi ritrovate in 25 secondi la campana della frizione a vista non serve perche' anche quella e modificata e dovrebbe durare molto piu a lungo, ma nel caso voi siate dei maniaci potete intervenire con estrema facilita' anche 2 volte al di dopo i pasti o anche prima.
Il manuale e' fatto bene, nei particolari importanti e' a colori, ci sono diverse lingue, e ovviamente in italiano; che sballo e' la prima volta che mi parlano nella mia lingua
!!!!!
Che vi devo dire, a me piace tanto, e' un'opinione personale, certo, ma vorrei che tutti quelli che si sentissero di esprimere un parere, lo facessero come me, dopo averlo visto dal vivo, toccato,io ho avuto questa fortuna in anteprima, vivo a Roma, chi volesse, mi puo contattare anche su questo forum, ci potremmo andare a fare una bella volata insieme, e poi potrete dire pure che assomiglia ad un cammello, ma dopo.
Ho sicuramente tralasciato parecchie cose, ma poi piu che un post diventa un libro.
Dimenticavo, qualcuno dubitera' sicuramente riguardo la mia imparzialita', dopo le premesse iniziali, ma credetemi al limite non avrei scritto nulla, non sono in grado di scrivere o esprimere un parere contrario a quello che in realta' penso.
Un grazie ad Alessandro......che stimo in maniera particolare.(quello in foto il mio meccanico
)
Un saluto a marcello137 vedi... abbiamo 2 cose in comune.
Enrico C.