Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 08, 13:00   #853 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
lo so che siete tutti al mare a godervi le meritat vacanze... ma chissà magari qualcuno lo trovo pronto a risolvere i miei dubbi...

3 domande:

a) come mi reglo per posizionare l'ala sul traliccio? quanto avanti? quanto indietro? l'inclinazione deve essere parallela al piano di coda vero? o è la coda che edeve essere parallela all'ala? io posizioerei prima la coda che ha già un suo piano di appoggio e poi l'ala la metterei parallela, ma quanto avanzata?

b) qualcuno mi spiega la questione del baricentro? non so cosè sta corda...

c) il rivestimento lo mettete prima e poi lo forate per fissare la cabana o prima fissate la cabana e poi (non so come) lo rivestite?

Grazie mille e a presto nuove foto di avanzamento lavori!!!
b) Allora, ti sei letto l'articolo per principianti? Comunque non basta, perché non spiega cos'è la corda... trovi molte più cose qui. Nel caso del Luton, ad ala con pianta rettangolare, la corda media è identica alla larghezza dell'ala (non l'apertura alare, l'altra dimensione).

a) L'ala deve essere parallela al piano di coda, che ha una sua sede prefissata. La posizione dell'ala più o meno avanti la troveresti sul progetto. Se sai già che motore userai, tieni conto che se è molto leggero come il mio è meglio se l'ala sta più indietro del previsto, perché io ho fatto fatica a bilanciarlo (troppo peso in coda), anche con una batteria più pesante di quella che hai indicato tu. Visto che il baricentro è circa a un terzo della corda, spostare indietro l'ala sposta indietro il baricentro, il che significa che il muso può stare più leggero (ma non mi muoverei che di millimetri: se esci troppo dal progetto non è detto che voli bene). Io dopo un crash ho spostato l'ala indietro di 3mm, ho posizionato la batteria in verticale subito dietro il motore, e tutto improvvisamente è diventato più semplice. Anche la posizione dei servi ha un suo senso da questo punto di vista: metti come indicato nel thread e non più indietro.

c) Prima copri poi buchi. Ti conviene però predisporre tutto bene prima: fai delle prove di montaggio prima di coprire, segnati i punti, ecc (anche se ci sono dei rinforzi dove finisce il traliccio).
  Rispondi citando