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Originally posted by andykaw1@05 agosto 2005, 21:55 salve, ho un dubbio e curiosità, ma che cos'è in definitiva l'olio after run?
l'odore lo fà assomilgiare ad acqua ragia, un solvente ma non capisco cosa sia....anche perchè costa relativamente caro se paragonato alla miscela...chi ne sà un pò da spiegare che sostanza è? e magari come farselo in casa senza regalare altri soldi in giro?
grazie per le chiare ed esaustive risposte....
andykaw1 |
L'after run non è altro che una bufala inutile
Le miscele per modelli e in particolare quelle a base di nitrometano sono altamente corrosive una volta consumate (i residui nel motore) e sono la causa di grippamenti cuscinetti e sfiato dei motori.
Consigli:
1) non usare la nitro in motori inferiori ai 15 ccm (tanto non fate competizione e motori tirati non servono)
2) finita la giornata di volo spurgare ben bene il motore, ad es. accendicandela e con starter fare girare il motore per 30 secondi o più semplicemente fino allo spegnimento, in seguito smontare la candela riempire il carburatore di solo alcool metilico e far girare il motore (non dimenticare uno straccio sulla testa motore che farà la fontanella) in seguito rifare lo stesso, ma con l'olio che usi nella miscela.
Questo laverà in prima parte via i residui di nitrometano e l'olio lubrificherà i cuscinetti salvaguardandoli da eventuali condense.
p.s. se intendi trattare bene i tuoi motori e preservarli anche da usura, sfiati ecc è di vitale importanza non solo come spegni e pulisci il motore, ma anche come lo tratti una volta messo in moto.
Quello che vedo spesso sono motori belli freddi freddi che, non appena messi in moto, vengono carburati ben bene al massimo dei giri...
Lascia il motore girare al minimo per almeno 1/2 minuti permettendo così a tutte le componenti di riscaldarsi e dilatarsi, non tutte le parti sono fatte nello stesso materiale e necessitano quindi tempi diversi per raggiungere la temperatura.
Saluti!