Ciao a tutti
dunque partendo dal fatto che come dice sempre qualcuno : "il modellista trova sempre la soluzione" ecco come ho risolto io per la rete aziendale :
scheda madre asus p4p800
cpu p4 2 ghz
2 gb ram
2 dischi in mirror per il sistema operativo su sottositema della Via integrato su mainboard
6 dischi in raid 5 su scheda promise supertrak sx6000 con 128 mb di ram on board
hd samsung 120 gb (fate il conto 8 x 120 quanto fà?)
dat dds4 (20gb in nativo 40 gb in compresso)
alimentatore ridondante hot swap
case....caslingo (non ne ho trovato uno che contenesse il tutto)
come configurazione file server è una bomba ben bilanciato rispetto alle richieste che provengono dalla rete locale , rete che rappresenta il vero collo di bottiglia perchè anche se viaggiasse a 1000 invece che a 100 la macchina sarebbe comunque sovradimensionata .
Stabilità : è da 20 mesi che non viene spenta , viene riavviata solo per gli update del sistema operativo.
Fà girare :
- server di posta
- gestione fresatrici cnc
- panda corporate solutions
- sql server
- archivio online di 200 gb di disegni tecnici
- archivio backup macchine ufficio tecnico
- backup del server di dominio
non è sicuramente una configurazione da prendere ad esempio oggi come oggi ma esistono delle soluzioni hardware con componenti "poveri" che possono soddisfare le esigenze anche più spinte basta avere tempo per cercare con attenzione.
Ma la cosa bella è il costo ..... sicuramente ho speso meno della metà di un qualsiasi server con un sistema raid con soli due dischi in scsi.
Cosa vuol dire.... che mi faccio due macchine al costo di una O che mi acquisto e tengo in casa pezzi di ricambio e mi avanzano ancora dei bei soldi.
La macchina va bilanciata secondo le esigenze , quindi occhio allo storico e vedere se la banda passante della connessione è limitata dalle prestazioni della macchina o viceversa.
Oggi poi con i dischi sata ( basta prenderli della marca giusta, non gli ex ibm) si ha anche il cambio a caldo gratis (hot swap), che non è cosa da poco.
Come dice sempre qualcuno "il modellista trova sempre la soluzione".
Ciao ciao
|