Citazione:
Originalmente inviato da merengue nel mondo dell'f3j c'è ancora un pò di remora, per vari motivi, non ultimo un approccio poco votato a sperimentare visto il valore dei modelli e l'uso di materiali "pericolosi" come il carbonio.
Pensare che alla gara di foiano ero L'unico ad usare i 2,4ghz! |
Preferiamo sperimentare in aerodinamica che in elettronica
![:icon_rofl:](/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)
Scherzi a parte, penso che la scarsa diffusione delle tecnologie 2.4 GHz in F3J e F3B (confrontata con altre categorie) sia dovuta solo in parte a cause tecniche e altro a cause di mercato. Si tratta infatti di due categorie che contano numerosi praticanti soprattutto nell'Europa centrale, e in cui fino a pochi anni fa le trasmittenti Graupner di fascia alta (mc22, mc24) erano le più usate. I maldestri tentativi di Graupner con il sistema IFS 2.4 non hanno certo invogliato i piloti a provare un altro sistema rispetto a quello, collaudatissimo, che già usavano con soddisfazione; le novità a questo riguardo sono arrivate con gli americani, australiani e asiatici che per motivi di marketing opposti agli europei usavano le Futaba, JR, Airtronics di alta gamma.
Il problema tecnico che abbiamo, invece, è rappresentato più che dalla fusoliera (che può essere magari realizzata in materiali non conduttivi), dall'ala, che invece non può che essere in carbonio, almeno in larga misura. L'ala di uno dei nostri modelli è un vero e proprio piano conduttivo, a pochi centimetri dal ricevitore, con dimensioni di circa 2 volte e mezza la lunghezza d'onda impiegata in una direzione, e 30 volte circa nell'altra: un oggetto del genere non genera tanto un "cono d'ombra" nella propagazione radio, ma una complessa figura di diffrazione con risultati non facilmente prevedibili. Per questo motivo un sistema a diversità spaziale (due ricevitori) o spettrale (due frequenze) dovrebbe, almeno sulla carta, garantire più tranquillità. Nella pratica, Larry Jolly (USA) è stato visto con i ricevitori AR9000 in diversità spaziale, e David Hobby (Aus) con un ricevitore del sistema FASST, quindi entrambi i sistemi sono utilizzati.
P.S. Stefano, attenzione ai messaggi "civetta" sulla lista AVOT...