No, non mi riferisco alla flessione dell'albero rotore principale, il quale "lavora" ad un numero di giri sicuramente lontano dalle frequenze critiche torsionali e flessionali...
Intendo semplicemente osservare che è meglio distribuire i carichi dovuti ai momenti agenti sul main mast alla struttura tramite tre cusicinetti anzichè due, come del resto fanno già su elicotteri come X-Cell, T-rex, Raptor 90 SE...
Nel caso specifico,aggiungendo il 3° cuscinetto le sollecitazioni di taglio e sforzo normale (la prima mi sembra quella più rilevante data la geometria del collegamento delle due parti, ma aspetto di vedere l'eli dal vivo o qualche foto di dettaglio per sbilanciarmi del tutto...) agenti sui quattro punti di ancoraggio sarebbero senz'altro minori, e ciò non guasta affatto, vista la discontinuità "strutturale" presente nella zona in questione.
Ovviamente queste considerazioni vanno quantificate e verificate numericamente tramite una simulazione agli elementi finiti, bisognerebbe avere soltanto i disegni di dettaglio della struttura, ricrearla in formato IGES, e il gioco è fatto... per buttare giù due o tre conti.
"Ho capito male o sostieni che mettere un cuscinetto suplementare rinforza l'unione del telaio?"
In un certo senso non hai tutti i torti, infatti aumentando il grado di vincolo dell'albero,a parità di carico, "limiti" le deformazioni, quindi le sollecitazioni.