Ok.
Dopo il successo dell' A-EDF, ho già in mente di costruire un altro modello
![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)
(ho già buttato giù il disegno sulla base dell' A-EDF
![:P](/forum/images/smilies/tongue.gif)
)
Caratteristiche:
ventola Alfa model
configurazione canard.
![:asd:](/forum/images/smilies/asd.gif)
....questa volta si
Stesso condotto dell' A-EDF, visto che si è dimostrato efficente. (solo qualche variazione nella forma della bocca entrata)
Carico alare: io starei sui 40g/dmq - 45g/dmq
Ma sul carico alare non ho le idee ancora chiare. Il carico dell' A-EDF, dopo aver aumentato il peso in conseguenza al cambio di ricevente, è salito a 35g/dmq. E nonostante questo, risulta molto molto leggero in volo.
Quanto dovrei aumentarlo per notare effettivamente una differenza? (ovviamente senza costruire un ferro da stiro)
Ora ho due motori a disposizione: un EnErG 3700 giri/volt e un Hype IL20/5786L.
L' hype ha molti giri, se proprio voglio montare quello con 3 celle devo utilizzare per forza la girante tripala. Se uso l' EnErG, forse posso mettere la pentapala.
Ora non ho dati a disposizione, e non ho idea degli assorbimenti. Dovrei costruire un condotto e fare alcuni test di spinta-assorbimento con questi motori.
Considerate che l' EnErG tollera un picco massimo di 15A, mentre l' Hype un picco di 18A. (sono i dati delle ditte produttrici)
Un' altra possibilità sarebbe quella di comprare un altro MP Jet identico a quello montato sull' A-EDF, comprando inoltre un altro ECO 12.
Montando lo stesso tipo di motorizzazione dell' A-EDF e quindi avendo la stessa spinta e stesso condotto, potrei
vedere chiaramente le differenze tra l' A-EDF e il nuovo modello canard. E per variare il carico alare, non costruirò un modello più pesante, semplicemente ridurrò la superficie alare. Quindi: stesso rapporto spinta/peso, ma modello geometricamente differente.
L' unica cosa che mi rode un pelo è il fatto di non utilizzare i motori che ho già.
Voi cosa ne pensate?
Ah, se proprio mi decido a cambiare tutta la parte propulsiva, sarei orientato anche sulle ventole HET. Ma forse a quel punto dovrei costruire un modello un pò più pesantino. Non conosco le ventole HET. Intanto leggo un pò di roba e mi informo.