Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 08, 14:28   #1 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Progetto Addestratore Canard EDF (AC-EDF)

Ok.

Dopo il successo dell' A-EDF, ho già in mente di costruire un altro modello
(ho già buttato giù il disegno sulla base dell' A-EDF)

Caratteristiche:

ventola Alfa model

configurazione canard. ....questa volta si

Stesso condotto dell' A-EDF, visto che si è dimostrato efficente. (solo qualche variazione nella forma della bocca entrata)

Carico alare: io starei sui 40g/dmq - 45g/dmq
Ma sul carico alare non ho le idee ancora chiare. Il carico dell' A-EDF, dopo aver aumentato il peso in conseguenza al cambio di ricevente, è salito a 35g/dmq. E nonostante questo, risulta molto molto leggero in volo. Quanto dovrei aumentarlo per notare effettivamente una differenza? (ovviamente senza costruire un ferro da stiro)

Ora ho due motori a disposizione: un EnErG 3700 giri/volt e un Hype IL20/5786L.

L' hype ha molti giri, se proprio voglio montare quello con 3 celle devo utilizzare per forza la girante tripala. Se uso l' EnErG, forse posso mettere la pentapala.
Ora non ho dati a disposizione, e non ho idea degli assorbimenti. Dovrei costruire un condotto e fare alcuni test di spinta-assorbimento con questi motori.

Considerate che l' EnErG tollera un picco massimo di 15A, mentre l' Hype un picco di 18A. (sono i dati delle ditte produttrici)

Un' altra possibilità sarebbe quella di comprare un altro MP Jet identico a quello montato sull' A-EDF, comprando inoltre un altro ECO 12.

Montando lo stesso tipo di motorizzazione dell' A-EDF e quindi avendo la stessa spinta e stesso condotto, potrei vedere chiaramente le differenze tra l' A-EDF e il nuovo modello canard. E per variare il carico alare, non costruirò un modello più pesante, semplicemente ridurrò la superficie alare. Quindi: stesso rapporto spinta/peso, ma modello geometricamente differente.
L' unica cosa che mi rode un pelo è il fatto di non utilizzare i motori che ho già.

Voi cosa ne pensate?




Ah, se proprio mi decido a cambiare tutta la parte propulsiva, sarei orientato anche sulle ventole HET. Ma forse a quel punto dovrei costruire un modello un pò più pesantino. Non conosco le ventole HET. Intanto leggo un pò di roba e mi informo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando