Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 08, 10:23   #14 (permalink)  Top
Baracca
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
...cut...credo comunque che da i polistirolini della multiplex non ci si debba aspettare brutte sorprese (dai miei pollici invece si).

Provato! Resto sempre dello stesso avviso a riguardo degli elapor multiplex, materiale che odio profondamente e che ti obbliga ad incollarti tutto con la ciano. per montare questo ho attaccato i jeans ad una coscia! .
Va beh, veniamo al dunque.
Alle 19:45 di ieri, mentre quelli del mio gruppo cominciavano a preparare i modelli led-muniti (led si puo sostituire con sci) per la notturna, l'elica del mio hackerino cominciava a spostare un po' d'aria dopo i controlli che precedono un collaudo.
il centraggio del modello era come indicato dalle istruzioni, 7 cm dal bordo d'attacco.
il modello lascia le mie mani come se gli avessi fatto qualche torto e comincia un'arrampicata rabbiosa, tipica degli hotliner anche se continuo a dire che questo non è un hotliner di razza.
15/20 secondi di motore, un paio di virate, e il modello è già diventato piccolissimo.
lo livello e comincio la prima picchiata a 45°, non se ne esce, c'è bisogno di richamarlo, se ne deduce che è cabrato. Richiamandolo riacqusta quasi completamente la quota guadagnata col motore, provo a fare qualcosa, l'acrobazia viene discretamente ma se si prova a farlo stallare gli vien voglia di avvitarsi.
Scendo, atterraggio senza problemi, l'effetto suolo si fa sentire ma l'atterraggio è buono.
Tolgo l'unica sfera di metallo che avevo utilizzato per il bilanciamento, evidentemente l'hacker è più leggero dei motori consigliati dal produttore, sposto un paio di cm più in avanti la batteria e riprovo. Ora il CG si è spostato di circa un cm in avanti, alla prova statica è picchiato ma in volo è tutt'altra cosa.
ora si comporta veramente bene, di viti neanche l'idea, tant'è che mi dispiace veramente dover riatterrare per l'arrivo della notte.
Impressioni:
Vuole correre, se lo si trattiene troppo diventa "scorbutico" e da poca confidenza, sel lo lasci correre diventa un amicone.
E' veramente piacevole nelle affondate, se ne vien giù fischiettando e torna diligentemente su fin quasi alla quota di partenza.
nel volo livellato è un aliante (ma va! e io che credevo fosse una trivella).
Unica nota negativa:
I rinvii degli impennaggi sono un po' leggerini e tendono a flettere ma sono stati prontamente cambiati con del tondino di carbonio da 2.
non vedo l'ora di andare in ferie per strapazzarlo un po'!
Sta sera gli decoro il ventre dell'ala con la vernice fluo per renderlo più visibile.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

Ultima modifica di Baracca : 31 luglio 08 alle ore 10:29
Baracca non è collegato   Rispondi citando