Scusate l' immenso quasi OT
ok, sono stato un pò cattivo. Anche io ho aperto post a cacchio!! Ma veramente a cacchio!! Questo post, tutto sommato riguarda un argomento abbastanza serio se affrontato come si deve. Mi ricordo le batoste che o preso con il reflex giallo nella sezione "progettazione e costruzione"
All' epoca ero ancora un principiante con i fiocchi, e lo sono tutt' ora
Epyk1, se hai sempre volato con eliche trainanti stai attento!
Io ho appena sperimentato la ventola intubata per la prima volta, e ti dico che il comportamento del modello a ventola è molto diverso da quello ad elica tradizionale.
Con l' elica si ha il flusso d' aria direttamente spruzzato su parte dell' ala e sul piano di quota, e questo avviene anche a velocità relativamente basse. (ovviamente quando il motore è in funzione)
Nelle ventole, l' unica corrente d' aria che muove il modello in base al movimento alettoni-timoni-ecc... è quella generata dall' effetto di velocità relativa.
L' aparato motore serve solamente ad accelerare il modello, quindi non apporta alcun tipo di contributo alla manovrabilità. Dovrai lavorare molto sulla geometria del modello e cercare di renderlo efficente.
Visto che hai detto di non aver mai provato ventole ho pensato di avvertirti su questo fattore.
Occhio anche al fattore "propulsione spingente". Il mio primo esperimento di propulsione spingente è stato un disastro.
Con le ventole si deve stare attenti anche ai consumi, anzi, principalmente a quelli
Attenzione anche ai condotti!! Il condotto è una parte importantissima, oserei dire anche il 60% del modello.
Ti dico una cosa: anche se il modello è efficente e fatto bene, basta il condotto fatto un pelino peggio per mandare tutto all' aria.
Staudacher è uno tosto in fatto di ventole, io ho letto un sacco di suoi post, e ho sempre trovato tutto utilissimo e interessantissimo. PaoloGiusy ha scritto cose utilissime sulle ventole e generalmente su tutto. Cerca nei loro post, troverai tutto quello che serve.
Altra cosa: sarei curioso di sapere cosa stai per far volare con la ventola.
Se per caso scoprirai di avere poca spinta rispetto al peso del modello non abbatterti, le ventole sono parecchio strane, volano quando meno te lo aspetti
Ora non so dirti il minimo rapporto spinta/peso per volare, quello dipende anche dal carico alare del modello e dalla sua geometria. Ma se vuoi leggiti il mio post "Progetto Addestratore EDF", ci sono cose utili.
Pensa che Paologiusy si era fatto un ventola con delle eliche Gunther
tagliate!! Se cerchi il post lo trovi, oppure chiedi a lui.