Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 08, 21:29   #22 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da epyk1 Visualizza messaggio
Si staudacher....allora......la mia era una banale domanda e a quanto pare si sta trasformando in un caso di interesse (inter)nazionale tra l'inglese e le abbreviazioni da sms......vabbè...si io intendevo solo sapere come si poteva misurare (mi sono espresso male forse nel dire "calcolare") la spinta di una ventola (montata al modello ovviamente) giusto per impratichirmi un pò di piu e capire meglio la dinamica delle ventole intubate visto che ho sempre volato a scoppio e sto iniziando ora con questo tipo di trazione (anzi spinta ) e devo dire che mi affascina molto........tutto qui..............grazie mille per i consigli..........
Ma figurati, rivedi anche un po il concetto di spinta, non prendere a paragone i parametri che si usano coi modelli ad elica, a volte uno modello di un chilo con 6 etti di spinta può fare la sua porca figura.
Le ventole al contrario delle eliche ( di medio/grandi dimensioni) mantengono di più la spinta in velocità, ed a volte migliorano anche, per cui la spinta statica più che un valore assoluto é un parametro si importante ( decollo) , ma non del tutto fondamentale.