Ciao a tutti,
ieri ho collaudato il mio nuovo modello, lo Sprinter della Reichard.
Equipaggiato con:
Lipotech 20-10
Lipotech evo 40 V3
Flight Power 3s1p da 2500 mah
per un peso in ODV intorno ai 1400gr.
Momentaneamente ho montato una cam prop 11x6 che fà assorbire al motore 35A a terra... anche se la salita non è malaccio penso che quando verrà un pò più freddo metterò la 12x6 per sfruttare a pieno le potenzialità del motore.
Nel complesso il modello si è comportato onestamente, rispettando le aspettative, certo, non ha un volo di primissima categoria, ma per 135 euro penso che sia più che valido.
Inoltre mi aspettavo uno stallo violento e una velocità di atterraggio altina, ma ho scoperto che poi non è così cattivo come credevo...
forse complice anche il peso non esagerato.
Come confermato anche da altri restituisce poco l'energia dopo una discesa e bisogna prendere bene le misure in atterraggio perchè non ne vuole sapere di toccar terra (cosa che si attenua alzando entrambi gli alettoni in fase di atterraggio), ma nel complesso mi sono divertito un sacco ieri.
Ora veniamo però ad un piccolo problema che ho riscontrato e che non sono ancora ben in grado di comprendere, cioè:
Ho tenuto il CG a 60mm. dal BE come dichiara il manuale, ma in volo, specialmente alle basse velocità tiene la coda molto bassa e anche la prova dell'affondata genera una cabrata bella evidente.
Quello che mi viene da pensare è che sia troppo picchiato, ma in atri post mi pare di aver letto che il CG dichiarato sia corretto.
Ora, premetto di non aver mai misurato un DL, ma può essere lui la causa di tutto? a occhio mi sembra un pò positivo, ma prima di fare cavolate vorrei chiedere o chi conosce il modello o comunque in generale quali prove "collaudate" posso fare prima di andare per tentativi.
Ad ogni modo ho provato a fare un volo arretrando di circa mezzo centimentro il baricentro e sembra che sia migliorato, ma non voglio spingermi oltre prima di aver chiesto aiuto.
Grazie, Massimo.
PS: allego qualche foto e come potete vedere ho un pò modificato la livrea sia per vederlo meglio che per gusto, con adesivi rigorosamente fatti in casa
.