Allora come server io sto parlando esclusivamente di web server di esercizio, quindi niente reti locali, sistemi audio video appositi, printer server e cosi' via, parlo di web server ovvero apache, php e mysql (fatti ovviamente lavorare in maniera nativa, niente virtual macchine e cose simili).
Ora a quanto ne so l'unico utilizzo di tecnologia Apple in questo campo e' l'uso dei loro Nas in ambienti specifici con bilanciamento di carico, per il resto non mi risultano ampie utilizzazioni dei loro server, se volete darmi qualche esempio ve ne sarei grato (ovviamente a parte apple e relativi partner).
Cmq andando a vedere i prezzi non capisco neppure tutta questa convenienza, un X Server G5 a doppio processore con appena 1GB di ram ed un disco Sata da 80 GB costa 4300 euro, un Dell 1850 con 2 Xeon, la bellezza di 4 GB di ram, 2 dischi SCSI in raid 1 da 146 GB, doppia scheda di rete, doppio alimentare rindondante costa "appena" 3600 euro, ovvero 700 euro in meno.
Tra l'altro il G5 e' anche fortemente sottodimensionato dal lato ram (per arrivare a 4Gb bisogna tirare fuori altri 1700 euro) e neppure paragonabile dal lato dischi, per quale motivo dovrei quindi scegliere una macchina del genere?
X redaniel
Una nas esterna e' da escludere per 2 motivi, il fattore costi (una nas decente costa sempre un paio di migliao di euro, inoltre dovrei cmq pagare lo spazio occupato sul rack), e nel mio caso la sua perfetta inutilita', una nas e' progettata per chi ha bisogno di un elevato quantitativo di spazio dati, e per me questo e' l'ultimo dei miei problemi, gia' uno SCSI da 72GB basta per i prossimi 4 anni come minimo.
|