Citazione:
Originalmente inviato da maxtrevy ..ti ringrazio per larisposta, anche se forse non hai capito bene la domanda. Sono al corrente anch'io di quali parametri elettrici possono variare in funzione del kv. La mia domanda era un'altra: consideriamo 2 motori, ogniuno con lo stesso kv, ma con diverso numero di magneti. E' chiaro che per raggiunger lo stesso kv (e quindi gli stessi giri a parità di celle) con meno poli avranno sicuramente cambiato il numero di avvolgimenti (e probabilmente anche la tipologia di avvolgimento..) Mi chiedo quale sia la differenza tra queste 2 "scuole di pensiero" per raggiungere il medesimo risultato.. uno dei 2 motori si adatta meglio ad un timing più aggressivo..? ha una risoluzione sul comando maggiore avendo più poli..? spero di essermi espresso meglio adesso |
Adesso è più chiaro.
Ti dico le differenze che conosco:
La diffferenza evidente è che ruotare con le mani l'asse del motore con meno magneti e/o meno poli sarà più "tosto" poichè lo "step" magnetico è più grande.
L'altra differenza è l'efficienza. Ogni avvolgimento, sempre relativamente a due motori con stesso KV ma costruiti diversamente, ha una sua efficienza e una sua corrente massima. L'efficienza dipende da quanto si riesce a sfruttare il flusso prodotto dagli avvolgimenti con il campo magnetico, la corrente massima essenzialmente dalla resistenza interna (e dal raffreddamento). L'efficienza dipende anche da altri fattori fra cui il gap (ovviamente più magneti e poli ci sono, minore può essere il gap medio), dalla tipologia di magneti usati e dalla costruzione dello statore.
Mi sembra che teoricamente il motore più efficiente (senza andare in motori ultra costosi in cui gli avvolgimenti possono essere abbastanza particolari, o in tipologie di motori con tantissimi poli statorici e magneti) sia il d-lrk, ovvero 12 poli di statore (avvolti tutti) e 14 magneti. Su tale tipo di motore ho fra l'altro notato che l'asse si ruota a mano abbastanza facilmente.
Su internet troverai molti schemi a riguardo, e qualche esperimento sull'efficienza in base all'avvolgimento.