Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 08, 13:01   #184 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Paologiusy grazie per la precisazione!!!

Ho letto l'articolo, ho qualche domanda da fare:
Si può usare il tessuto anche per ricoprire le ali? o conviene ricoprire completamente con la balsa le ali e poi usare il tessuto?

Che tipo di vernice va utilizzata per la rifinitura?
Se ricopri solo col tssuto le ali vengono più leggere, se ricopri anche col balsa il profilo sarà più fedele e la struttura molto più robsta. La via di mezzo è il cosiddetto "delta box", che consiste nel ricoprire col balsa solo la parte del naso delle centine, dal BE al longherone, che deve essere nel punto di massimop spessore del profilo. Però bisogna decidere prima, mentre si progettano le centine, e fare la parte davanti più bassa, tanto quanto lo spessore del balsa con cui la ricoprirai. Il vantaggio è una grande robustezza e un profilo molto fedele nella parte più critica, cioè il davanti dell'ala. e visto che il longherone è di solito a 1/3 della centina, il pso è limitato.
Una soluzione così elegante da essere la più usata in pratica.

quanto alla vernice, io ho sempre usato quella alla nitro, che pesa poco e copre bene. però ultimamente mi trovo meglio con gli smalti all'acqua, che non impuzzano il labratorio e costano poco.