Discussione: razzo a 2.000 metri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 08, 12:06   #12 (permalink)  Top
faustog
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ritengo chiuso l'argomento!

..ho appena finito di parlare con un esperto del settore, apparentemente un razzo dovrebbe costare di meno rispetto ad un aliante perchè offre una sola traiettoria.. quindi si potrebbe pensare che rinunciando a qualcosa si risparmia in terimini di soldi e complessità del progetto, quessta era la mia convinzione! ma diciamo che l'apparenza inganna!

Facendo una stima elementare quale:
(massa zavorra + paracadute)*9,81*2000 + calore = Energia

vien fuori una bella energia che deve essere investita in poco tempo, quindi ciò si traduce nello sviluppo di molto calore, come dire, se cammino piano non sudo e quindi sviluppo poco calore ma se corro veloce invece sudo tanto e quindi sviluppo molto calore quindi serve tanta energia anche per la dissipazione in calore.

in termini pratici occorre una bella scorta di propellente, pericolosissimo! inoltre ciò per legge è fortemente discutibile!

Poi c'è la balistica che può essere affrontata in seconda analisi dopo che il razzo è pronto... la balistica è qualcosa che determina tutte le fasi del lancio e della caduta.. ..ci sono tante cose da considerare anche le correnti in quota che appunto posso essere tanto forti e spazzare il missile a tanti chilometri.

Quindi in sostanza ..anzi come diciamo in sicilia in buona sostanza.. ..ritengo chiuso l'argomento... e mi scuso per le seghe mentali inflitte ai colleghi.. di questo mi pento e prometto di non parlarne più!

a presto
fausto

insomma non conviene imbarcarsi in questa avventura.. lasciamo i nostria mici divertirsi con razzi da 200 metri

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io rimango dell'opinione che un sistema di pilotaggio in prima persona possa essere la cosa migliore, perche ti permette di vedere dove vai e di vedere l'orizzonte e quindi anche l'assetto, ti permette di avere anche una certa autonomia di controllo con una telecamera mobile e quindi di vedere esattamente quello che stai per fotografare, e non fotografare a tempo o a caso.. hai il vantaggio che anche se non hai il mezzo a vista dal punto di decollo, puoi comunque decidere dove andare, ecc...
certo pilotare da sopra e' molto diverso che pilotare da sotto, soprattutto per i punti di riferimento..
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando