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Vecchio 30 luglio 08, 10:01   #81 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da GILLIGILERA Visualizza messaggio
Salve a tutti,

anche iho sto avendo problemi con il mio supertigre g51. Questo motore e' stato fabbricato in Italia in quanto nonostante non essere mai stato usato prima l'ho acquistato 10 anni fa. In realta' ho anche un secondo g51 ancora nella scatola da 10 anni! Nel frattempo mi sono trasferito a Cork in Irlanda.
Dopo avere volato elicotteri sempre con OS prima 37z e poi 50hyper sono tornato agli aerei e sto iniziando da zero. Uno dei miei amici al club mi sta dando una mano ed insieme abbiamo provato a fare funzionare regolarmante il ST. Il mio amico ed istruttore ha una lunga esperienza con motori rc ma mi ha detto apertamente che non ha nessuna esperienza con i tigrotti.
Dopo due sessioni al campo di volo ha rinunciato consigliandome di rimpiazzare, almeno per il periodo di pratica, il motore con un Irvine o OS. Per puro orgoglio Italiano ho passato un ora e mezza sabato scorso a cercare di settare minimo e massimo. Ho fatto andare tre pieni e pensavo di avere raggiunto un basso no. di giri al minimo con transizione fluida fino ad un buon massimo usando un 10x6 master airscrew. Felice di averlo sistemato e non dovere spendere altri soldi in un nuovo motore ho rimontato la copertura del modello e sono andato a volare. Questa volta il motore girava meglio ma ogni volta arrivati sulla linea di volo ed aperto al massimo (anche gradualmente) il motore si e' fermato. Al quarto tentativo siamo riusciti a volre ma dopo pochi secondi si e' spento. Il mio amico mi ha prestato un vecchio ASP che ho installato ed ho anche ordinato un IRVINE 46 ma dopo aver letto questo forum, essendo determinato a fare funzionare i miei due ST ho capito che finita la carburazione, cercando di ottimizzare il percorso del tubo di alimentazione al carburatore, ho ruotato leggermente la parte di ottone dove si collega il tubo del carburante. Potrebbe essere questa la causa del rinnovato problema?? Una volta a casa ho smontato il carburatore, che sembra pulito, ed ho notato che nella parte piatta(lato tubo miscela) del cilindretto "otturatore" c'e' una perforazione dovuta al fatto che la lavorazione ha raggiunti il diametro interno del foro del cilindretto. Potrebbe questo essere un ulteriore causa di problemi?

Grazie, e saluti dalla bagnatissima irlanda......non lamentatevi per il caldo... qui si affoga!

non ho capito bene la seconda parte, comunque il getto non va ruotato a casaccio! il cilindretto d'ottone ha su un lato un taglietto (comunemente chiamato "fighetta"... no comment please), questo taglietto va posizionato con accuretezza lungo l'asse del venturi, rivolto "verso il basso", cioè verso l'interno del motore. Ruotare il getto significa problemi soprattutto a regimi medio bassi, quando il flusso d'aria aspirato è inferiore.
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