al momento del lancio si può scegliere se fare una rotazione più parallela al terreno oppure con un certo angolo, limitato dal non dover toccare con l'ala il terreno nel mezzo giro posteriore.
poi al momento del rilascio basta che ci sia un minimo diedro longitudinale (aerodinamico) per avere una traiettoria a cabrare, almeno credo.
con il trim dell'elevatore si può imporre una certa rampa.
un lancio ca 45-50° permette un livellamento più facile verso l'avanti, ma si perde tempo e quota se si vuole andare via sottovento.
sconsigliato anche lanciare direttamente col vento alle spalle.
più redditizio salire controvento e sfruttare all'apice la spinta del vento per rovesciare il modello e livellarlo già verso il sottovento, dove in genere vanno subito quelli bravi
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Praticamente degli F1C...
Come fanno ad imprimere la traiettoria in verticale?
Lancio "classico" e comando a cabrare o lancio con traiettoria verticale vera e propria? |