Citazione:
Originalmente inviato da simone76 boh io mi chiedo quanti alianti acrobatici avete visto in volo.... tonneaux lenti o a tempi, con transizione a coltello, mai visti? Di coltello vero rettilineo non se ne fa se non per un centinaio di metri... e non è neppure una figura bella, io faccio mai.... Ma affrontare una figura con transizione a coltello con una efficienza maggiore possibile, significa avere energia per la figura successiva, chesso', una fieseler... Nell'acro con l'aliante il pilota, sia tramite pilotaggio che messa a punto, deve cercare di sfruttare al meglio l'energia data dalla quota, durante la fase acro. Poi torna a riguadagnare energia in termica, o atterra... Dire come fai tu che un aliante fa acro finchè ha energia... beh è come dire che in aria calma un aliante plana finchè ha energia: è vero. Tutto sta nell'efficienza con cui la si sfrutta.... in acro l'efficienza è decisamente minore, quindi 1) tramite setup del mezzo va sfruttata al meglio anche in assetti non convenzionali e 2) nel limite imposto da altri fattori si cerca il compromesso che comunque permetta di incamerare piu' energia possibile. |
ma sì, il discorso finale è quello: durante il coltello non si vola ma si deve mantenere una rotta balistica, quindi quel che ti serve è tanta massa, profilo sottile, sezioni ridotte, deriva piccola, corde strette e naturalmente velocità... che non a caso sono i vincoli progettuali di tutti gli alianti acrobatici. la questione è "qual'è l'aliante acro che mi consente la massima efficienza energetica?", indipendentemente dal fatto che "voli" a coltello o a forchetta