BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - aliante per volo a "coltello"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 08, 17:03   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Beh, un conto è volare, un altro conto è essere sparati per inerzia in una traiettoria balistica

quindi mentre per un aereo a motore il vero volo a coltello è possibile grazie alla portanza generata dalla fusoliera e dalla spinta del motore, il volo a coltello per un aliante è alquanto utopico, più che altro diciamo che se hai un arnese sufficentemente veloce e sufficientemente efficiente puoi spararlo a coltello per quel tanto che la sua energia cinetica gli consente. ma "volo" è una parola grossa, stiamo parlando di un grave in traiettoria balistica, non di un aerodina in volo!

boh io mi chiedo quanti alianti acrobatici avete visto in volo.... tonneaux lenti o a tempi, con transizione a coltello, mai visti? Di coltello vero rettilineo non se ne fa se non per un centinaio di metri... e non è neppure una figura bella, io faccio mai.... Ma affrontare una figura con transizione a coltello con una efficienza maggiore possibile, significa avere energia per la figura successiva, chesso', una fieseler... Nell'acro con l'aliante il pilota, sia tramite pilotaggio che messa a punto, deve cercare di sfruttare al meglio l'energia data dalla quota, durante la fase acro. Poi torna a riguadagnare energia in termica, o atterra... Dire come fai tu che un aliante fa acro finchè ha energia... beh è come dire che in aria calma un aliante plana finchè ha energia: è vero. Tutto sta nell'efficienza con cui la si sfrutta.... in acro l'efficienza è decisamente minore, quindi 1) tramite setup del mezzo va sfruttata al meglio anche in assetti non convenzionali e 2) nel limite imposto da altri fattori si cerca il compromesso che comunque permetta di incamerare piu' energia possibile.

Ultima modifica di simone76 : 29 luglio 08 alle ore 17:06