Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada questa domanda me la son fatta anche io.. oltre a dire che se ha una leva esagerata ..servirà meno deriva per mandare la fuso all'incidenza necessaria per il coltello.. e quindi meno resistenza.. o sbaglio.. ?
o forse essendo piu indietro compensa la tendenza a svicolare di lato per la portanza dell'ala?...
e quindi non e' necessario correggere di picchia.. |
non facciamo confusione tra le cose. Quella serpe di MM sosteneva che il braccio di leva lungo penalizzava la reattivita' sull'asse del beccheggio, asserendo che si ritrovava spesso a fine corsa (e memorabili le discussioni girando attorno a cosa si intendesse per "fine corsa")...
La questione del centro laterale di spinta è un'altra faccenda. Se ipoteticamente parlando il centro di spinta laterale è 10cm dietro al CG... arretrando l'ala di 3cm (e di conseguenza il CG) significa portare a 7cm la distanza tra i due punti, un miglioramento del 30%. Per poco che sia.... direi che comunque la differenza si sente. Inoltre diciamo che il modello ha uno stabilizzatore bello grosso, quindi il CG puo' essere arretrato rispetto la misura consigliata (occhio a ridurre le corse) senza incorrere in instabilita'. Altra soluzione, sempre per arretrare il CG è diminuire un po' la freccia negativa dell'ala, io sul mio l'ho fatto per errore di misura e.... non me ne pento.
Fermo restando che lo Stingray è un acro che privilegia alcuni aspetti del volo diversi rispetto a swift e compagnia bella, e lo fa bene. Ne consegue che è un modello un po' diverso, e lo è fin dalla sua concezione. Non lo è certo per errore....