Scusate tanto, data la mia laurea in ingegneria aerospaziale, vi pongo la seguente domanda, cosa intendete per "forze trasversali"? Poi trasversali rispetto a cosa? Bisogna essere precisi nel sostenere le proprie tesi, e non buttare li frasi misteriose.
Inoltre quale sarebbe questo "problema"? se di problema si può parlare...comunque, a mio modesto parere, una simile soluzione, va benissimo dal punto di vista della modularità, per il fatto che la parte di supporto del mast è asportabile con facilità dal resto dell'eli, ma dal punto di vista strutturale perde integrità e robustezza, per il semplice fatto che le due parti sono tenute assieme da un collegamento bullonato (suppongo...) anzichè essere formata da due metà costituenti un unico guscio (come era sul Raptor50), creando dei possibili punti di innesco di cricche (ad esempio dopo un atterraggio pesante...consideriamo che su quella zona della struttura grava il peso di tutta la parte dinamica dell'eli, quindi delle forze giroscopiche del rotore principale, ovvero momenti che dal main mast si trasmettono alla struttura, per non parlare delle forze d'inerzia).