Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg Ciao a tutti.
Dopo aver solcato un po' i cieli, mi piacerebbe iniziare a divertirmi con qualche automodello off road per stare un po' con lo sguardo verso terra:così mi passa pure la cervicale
Prima di tutto volevo sapere se per questa categoria motore a scoppio o elettrico sono indifferenti inoltre chiedo consiglio a voi esperti per essere indirizzato su qualche modello "entry level" senza dover accendere un mutuo per l'acquisto del modello
Grazie |
adesso qui nasce la solita diatriba tra scoppio ed elettrico...
io ti elenco quelli che secondo me sono pregi e difetti dei due modi di correre:
elettrico: bassissima manutenzione, niente carburazioni e tempo perso prima di correre.. attacchi la batteria e via. Alla lunga minor costi in quanto il motore regge senza dover cambiare bielle ecc ecc dopo 10 litri di benza. Puoi correre ovunque senza problema di arrecare disturbo sonoro e olfattivo ai tuoi vicini di casa. Di contro il costo iniziale potrebbe essere leggemrente più elevato in quanto devi acquistare almeno un pacco (forse meglio due) pacchi batteria decenti (4000 mah in su) per correre almeno un oretta (due pacchi). Devi acquistare un carica batteria serio (quelli in dotazione sono pessimi e lenti). Cmq essendo tu un aeromodellista magari sei già dotato di queste cose.
Calcola che poi alla lunga le batterie se trattate bene ci fai anche 500 cicli di carica.
Scoppio: Maggior manutenzione, richiede maggiori conoscenze sui micromotori in quanto quando lo carburi devi sapere cosa fai almeno. Puoi correre in pista o luoghi all'aperto ma facendo attenzione che qualcuno non ti spari per il rumere che fai. Di suo lo scoppio da che mondo e mondo è il modellismo per eccellenza. Il rumore e la puzza dei motori a scoppio sono inconfondibili.
Come dicono in molti ... dipende se ti senti solo pilota ... o anche meccanico.
Una entry level elettrica vai dalle 150 di buoni buggy HSP o himoto alle 250 dove ti consiglio AMAX-HSP buggy brushless (Enzecom può confermare)
Ci sarebbero anche i seben che con 100 euro li porti a casa ma sono molto giocattoloni.
Io di mio ho un truggy Heng Long che non ha nulla da invidiare ai modelli a scoppio.
Un a scoppio ci vogliono comunque 300 euro per avere qualcosa che non ti lasci a piedi dopo pochi metri di sterrato.
Le prestazioni sono simili. Un amax-hsp brushless sta tranquillamente dietro ad un buggy a scoppio tanto per farti un idea...
ovviamente parlo tutti in scala 1:10.
Se riduci troppo la scala in off road non vai da nessuna parte