Discussione: f3j per iniziare ????
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Vecchio 28 luglio 08, 17:34   #3 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da GMATTEO Visualizza messaggio
ciao a tutti ,
ho visto questo video su youtube YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica

ho delle domande per gli esperti della categoria :

1 volevo sapere se questi due alianti vanno bene per fare qualche volo tipo f3j senza spendere un casino o fare gare se non contro me stesso :
valenta dragonfly strong o topmodel elixir

2 meglio la v o la x tail per iniziare ? il modello della valenta le prevede tutte 2

3 che miscelazioni deve avere il radiocomando , basterebbero la vtail e quella flap e timone di profonidità perchè ne ho uno con queste 2 mix ??

4 quale radiocomandi vanno bene per questi alianti ??

5 volendo costruire il verricello ! chi ha disegni meccanici e schemi elettrici ?

6 il variometro e indispensabile su questi modelli per chi inizia ?


per il momento non ho altre domande


grazie matteo
Ciao,
sulla carta il modello di Valenta sarebbe anche indicato, un po' meno quello di Topmodel. Nella pratica, però, sono due modelli che difficilmente si vedono sui campi di gara, dove invece sono più comuni macchine come il Pike Perfect di Samba, lo Sharon Pro di HKM, lo Shadow o l'Xperience di NAN Models, il Supra di Vladimir's Models, lo Stork di Heinrich, il Vision di Mibo, l'Espada di Jaro Mueller. Ciò non significa che altri modelli non possono andare bene, ma solo che rimarresti "lasciato a te stesso" dovendoti studiare da solo i settaggi. Usare un modello in uso presso altri permette infatti di poter riusare l'esperienza altrui. In Italia sono ben "rappresentati" tutti i modelli che ho nominato, nel senso che c'è almeno un pilota che li usa o li ha usati.
Per quanto riguarda i tipo di coda, in gran parte è ancora questione di gusto personale. La coda a croce secondo me (sono un recente convertito) dà qualcosa in più in termini di autorità e separazione dei comandi.
Per quanto riguarda il radiocomando, deve al minimo poter gestire il vtail (se ce l'hai) e l'ala con quattro superfici mobili (flap e alettoni) sia in termini di butterfly sia in termini di profilo variabile. Sono quasi indispensabili anche le fasi di volo, visto che ci sono almeno quattro tipi di volo ben distinti (lancio - volo normale - volo in termica ad alto CL - volo veloce a basso CL). Nei campi di gara ho visto usare un po' di tutto: MPX Royal Evo 7, 9 e 12, MPX Profi 3030 e Profi 4000, Graupner mc19, mc22, mc24, mx22, mx24, Futaba di vario genere, sia a 35 MHz sia a 40 MHz sia a 2,4 GHz (all'estero...). Si tratta comunque di radiocomandi della parte medio-alta della gamma, 7 canali sono il minimo necessario.
Gli schemi del verricello li trovi su Homepage del Team F3J - Italia
Il variometro non solo non è indispensabile, ma in gara è vietato!
Vicino a te, a Milano, "opera" la grande famiglia Gallizia che ormai annovera anche il campione del mondo F3J junior, Gianni. Ogni anno facciamo 2-3 gare intorno a Milano (solitamente a Lodi), quindi sei il benvenuto se vuoi venirci a trovare. I prossimi appuntamenti saranno a Bovec in Slovenia il 6 e 7 settembre, e a Forlì il 28 settembre.
A presto!
Francesco
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