Citazione:
Originalmente inviato da garbo io con quello sgancio...tirò sù un aliante da 5 m e 6 kg di peso.....comunque come servo...io metto un sempre un servo standard, 3-5 kg di trazione, non dovrebbe forzare, perchè la corretta manovra sarebbe che tù dici, mi sgancio...il trainatore molla motore...il cavo traino su allenta e tù sganci.....ma questa manovra, spessissimo non è la norma....a volte devi sganciare in condizioni critche, magari dopo una bella fiondata....quindi servo standard come ho detto......anche se al nostro campo...per modelli in epp tipo easy glider, o simili...usiamo con grande successo il velcro.....il velcro in trazione è tostissimo da staccare, e per sganciare una decisa cabrata dell'aliante e lui si stacca....semplice da attuare, affidabilissimo, bisogna solo calibrare bene la lunghezza del velcro....se è troppo non si stacca neppure....comunque circa 4-5 cm sono sufficienti....e poco costoso.. |
eh, un servo standard su un aliantino da 600 grammi manco col martello ce lo fai entrare
Usa un HS 55, che basta cresce e avanza.
Il sistema del tubo è di una semplicità disarmante:
1. i procuri un pezzetto di tubo di plastica (o alluminio o quel che vuoi tu) con circa un cm di diametro e 3 di lunghezza
2. Ci fai un foro passante a circa 3-5 mm dall'imboccatura
3. Infili un piolo di acciaio da 2 mm, o di carbonio da 3 mm o al limite uno spiedino di bambù nel foro e lo blocchi con l' epossidica
4. Attacchi al servo un pezzetto di bowden d'acciaio trecciato e lo fai scorrere nel tubo: quando il gancio è chiuso il bowden deve sporgere di 3-5 mm davanti al piolo, quando è aperto deve scorrere dietro al piolo.
A questo punto basta fare un' asola nel cavo di traino e infilarlo nel tubo in modo che la testa dell'asola stia dietro al piolo; con la radio chiudi il meccanismo di sgancio e il bowden scorrerà dentro l'asola e si appoggerà sopra al piolo.
Tirando il filo, l'asola schiaccerà il bowden contro il piolo, e l'aliante rimarrà agganciato.
quando sganci, il bowden scivolerà dietro al piolo, liberando il filo e l'aliante si sgancerà dal traino.
Non so se mi sono spiegato... è la classica cosa più facile a farla che a spiegarla.
P.s.: il sistema del velcro va benissimo, è pratico ed efficace, ma ti costringe a liberarti con una cabratona, e a me questo piace poco. Un tubo e un servo è molto più pulito, a mio parere.