Tutti i velivoli a corpo portante sono stati sperimentati preso la base dryden della nasa tra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anni 70.
A parte il primo che era in legno e privo di propulsore, tutti erano dotati di motore a razzo e venivano lanciati dal B52 della nasa esattamente come il citato x1 e come il successivo X15.
Da questi esperimenti la nasa ricavò una grande mole di dati inerenti la possibilità di pilotare un velivolo anche senza propulsione ed in atmosfera estremamamente rarefatta. Studi che poi continuarono con l'X15 esplorando velocità e quote ancora superiori, questi studi sono considerati alla base di quello che poi è diventato il rientro pilotato dello shuttle.
Se cercate su wikipedia trovate già delle informazioni abbastanza interessanti, sul sito della nasa ci dovrebbero essere, di pubblico dominio, dei pdf che ne spiegano tutta la storia e buona parte dei risultati ottenuti, io ne avevo scaricato uno ma adesso non riesco a trovarlo altrimenti lo avrei allegato. Cercate "lifting body" che è il nome originale del progetto e troverete di tutto, anche altre foto originali dell'epoca, veramente belle.
Dal punto di vista modellistico, l'HL10 (quello più a destra nella seconda foto) rimane fra i miei sogni nel cassetto, in una delle varie possibili alternative, dal vero e proprio sistema a razzo (ad acqua) alla ventola intubata, inventandosi un apertura di ingresso da qualche parte, alla semplice elica posteriore, chissà forse un giorno...
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