Citazione:
Originally posted by extansi@03 agosto 2005, 07:21 Ho appena comprato questo stock da ebay.
25 motorini a 16 euro compreso la spedizione.
Dovrebbero essere (credo, non ne sono sicuro) quelli che sono citati nell'articolo per la costruzione del bimotore di coda. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=7535896777
Ciao.
Angelo |
I motorini sembrano gli stessi, cambia la marca che per il DF4 è la MICRO-DRIVES modello MD-120. La tensione nominale è di 6 Volt, restistenza ohmmica di circa 7,5 Ohm, numero di giri 19.000 rpm.
E' interessante notare il range di temperatura di esercizio di questi motori: -20 a + 60 gradi centigradi. Quindi non bisogna MAI superare questi valori limite.
Avete mai provato a toccare il motore di coda del DF4, quando usate l'eli?
Sembra che scotti! In media la sua temperatura è intorno ai 40-50 gradi °C.
Capite bene che, se non raffreddato il motore, è facile che possa superare la temperatura dei 60 gradi °C.
Non è stata prevista l'aletta di raffreddamento per il DF4, per il semplice motivo che il DF4 "gira" 6-7 minuti e 1-2 ore di riposo per la ricarica, un tempo piu' che sufficente per raffreddare la meccanica-elettronica.
Fin qui tutto bene. Basta pero' che usate un po di piu il motore di coda, per farlo riscaldare troppo e in queste condizioni gli avvolgimenti si danneggiano irreparabilmente. Bella fregatura!
Inoltre bisogna evitare che le pali dell'eli si bloccano, per evitare di fondere le spazzole e contribuire a surriscaldare l'avvolgimento interno.
Io uso le LIPO e ho già inserito le alette di raffreddamento su tutte e due i motori, principale e coda + fusibile SEMPRE, + protezione di coda, proposta dal "buon vecchio" Kitaro.