Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 04, 10:21   #5 (permalink)  Top
Raldo
User

Data registr.: 10-10-2003
Spiegazioni:
1) Vs1 viene prelevata in parallelo tra regolatore elettronico BEC e motore
2) La macchina è alimentata con un pacco nicd 7,2V 3000mA
3) Esattamente come dici dopo due o tre decellerazioni decise quasi a zero comincia a reagire anche alle piccole variazioni per poi, improvvisamente ricominciare a "pretendere" forti decellerazioni.
Credo che tutto graviti intorno ai tempi di commutazione di Q1: ma non sono così esperto da poter effettuare i calcoli giusti!
Ho provato ad emulare il circuito con il programma CircuitMaker (a proposito l'immaggine è prelevata da lì): con scarsi risultati.
Inoltre credo che l'alimentazione dell'integrato (pin 7 e 4) non vada bene prelevarla dal "motore" in quanto può scendere sotto i 5V; il circuito era stato pensato per le auto SLOT alimentate a 12V infatti ho diminuito anche la R1 ed introdotto D3 per l'inversione di polarità in retromarcia: D1 e D2 erano insufficienti.
Credo sicuramente che si possa fare qualcosa: la base di partenza sembra valida ed ho visto che alcuni regolatori "moderni" tipo il Super Rooster della NOVAk ha già questa funzione al suo interno con una uscita separata che sembra funzionare come un interruttore.

Grazie ancora per la tua e la vostra attenzione.

Ciao
Raldo non è collegato   Rispondi citando