Pur essendo un volatore della domenica in questa discussione credo di poter dire la mia.
Volo durante la settimana nel campo sportivo del paese dove abito a circa 460 msl, e durante il w.e. in baita a circa 1.500 msl, utilizzo sia un Trex450S con motore da 3700KV che un MiniTitan in fusoliera Hughes 500: le differenze ci sono e più marcate per il modello in fuso.
In pratica per fare Hovering il 450 richiede circa 200 rpm in più di rotore od 1° di passo, per il MiniTitan la differenza è maggiore, inoltre ho una riduzione del tempo di volo variabile fra i 30" ed il minuto.
Un DF4 che nel mio garage vola senza problemi, in baita riesce a fare hovering per non più di 30 secondi ad una quota di ben un metro sopra il suolo, di più un gliela fa proprio.....
Vi posso garantire che la differenza di quota viene avvertita sensibilmente anche dagli aeromobili full-size; provate ad atterrare a 2200 msl con un R22 e poi a ripartire........