Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Fin da quando ho iniziato qualche anno fà....mi hanno sempre detto che il motore (nel mio caso a scoppio)si doveva montare con un pò di disassamento verso destra (guardando il modello dal di sopra come se fossimo a cavalcioni!) e un pò verso il basso;e ho sempre fatto così per tutti i miei modelli,per quanto riguarda il disassamento verso dx e per compensare la coppia dell'elica ma il dis. in basso?,mi sono più volte chiesto se tutti i modelli ne avessero bisogno realmente!;mi dite una vostra opinione?
Ciao |
non è sempre necessaria, anzi! sugli acrobatici con profilo simmetrico si tende a non dare incidenza negativa, addirittura se la linea di trazione è alta, dare al motore incidenza un pelo positiva è meglio (chiaramente si affina in volo). Con i motori in pinna invece.... incidenza molto positiva.
Purtroppo è in voga l'abitudine di dare sempre e comunque incidenza motore negativa.... è una cosa che molti aeromodellisti assumono a dogma, talmente indiscutibile che anche se poi bisogna agire in continuazione sull'elevatore e l'aereo poi va via scammellando, nemmeno ci pensano a modificare tale incidenza....
Se da una parte il comportamento dell'aereo al variare del regime del motore dipende dal variare del flusso d'aria sulle velature, e quindi dal tipo di profilo, dal diedro longitudinale e quindi dall'incidenza del pianetto, etc... dall'altra vi è una forza (di trazione) che non necessariamente si trova allineata col punto di applicazione delle forze aerodinamiche (portanza e resistenza), percio' si genera una coppia, che grossolanamente parlando tendera' a fare alzare il muso dell'aereo se la linea di trazione è sotto l'ala, viceversa a farglielo abbassare se la linea di trazione è sopra.
In conclusione, per essere pignoli, la corretta incidenza negativa del motore, ancor piu' che l'incidenza a destra, va decisa con opportune prove in volo. Come punto di partenza, un paio di gradi negativi per modelli ad ala alta (piper, cessna, etc), zero gradi per modelli ad ala media (extra) o bassa (cap232), qualche grado posizivo per modelli con motore in pinna (alianti motorizzati).